Salta direttamente al contenuto della pagina Salta direttamente alla Navigazione
Sei in: Home


Area riservata GEV e GEO

 

Chi siamo

La Provincia di Milano organizza il servizio di vigilanza ecologica volontaria, oggi sotto la guida dell' Assessore Stefano Bolognini., mediante un apposito Servizio GEV .

Secondo criteri unitari per ottenere una specifica ed efficace azione nell’intero territorio, la Regione Lombardia   ( U.O. Parchi, tutela della biodiversità e paesaggiocoordina  i  66 Servizi lombardi :

e definendo inoltre:

  • i requisiti fisici delle GEV
  • la modulistica unica in tema di accertamento di illeciti amministrativi di competenza e di rilevazioni in siti della Rete ecologica Natura 2000 e biotopi individuati dalla normativa e dai piani territoriali
  • le funzioni di coordinamento infra-regionale concernenti in particolare le cooperazioni con CFS , Polizia idraulica , Polizie locali , ARPA, con la promozione del relativo raccordo telematico.

 

 

Presso la Provincia di Milano attualmente sono incaricate 150 GEV e  8 GEO, complessivamente 158 guardie delle quali 139 uomini e 19 donne, che prestano gratuitamente le attività d'Istituto secondo le esigenze ravvisate dal Servizio GEV d'appartenenza e le disponibilità assicurate dal singolo, in conformità con le disposizioni legislative e regolamentari vigenti.   

 

N. B. :  le presenti pagine web e le schede informative curate dall'  UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO    TUTTI I SERVIZI 

sono in fase di aggiornamento e completamento: in caso di disagi ed utili suggerimenti contattare il Responsabile del Servizio GEV

mailto: g.guida@provincia.milano.it

 

In occasione della Giornata della Riconoscenza organizzata il 15 giugno 2012 dalla Provincia di Milano, le Guardie Ecologiche provinciali in servizio hanno ricevuto il Premio Isimbardi, con la seguente motivazione:

"Nate nel 1983, le Guardie ecologiche volontarie dedicano il proprio tempo libero gratuitamente, con generosità e competenza, alla difesa e alla salvaguardia del territorio, svolgendo azioni di vigilanza e di educazione ambientale. Negli anni le GEV attive nella Provincia di Milano hanno perfezionato rapporti di collaborazione con altri Servizi GEV, con Comuni e Polizie Locali del territorio, con il Corpo Forestale dello Stato e altri Enti preposti alla tutela dell’ambiente tra cui Legambiente, WWF e FAI- Fondo per l'Ambiente Italiano, fino ad assumere sempre di più un ruolo fondamentale nella difesa del territorio provinciale."

> VIDEO 
 

Dal 1984 ad oggi sono state incaricate GEV presso la Provincia di Milano (dalla Regione fino al 2005, dalla Provincia direttamente in seguito) 440 persone, per effettuare un servizio a beneficio della collettività e del territorio (comprente le odierne province di Lodi fino al 1992 e di Monza e della Brianza fino al 2010); un ringraziamento particolare per il servizio prestato in questa "grande famiglia" va anche a coloro che per diversi motivi (trasferimento, anzianità etc.) non sono più in servizio.

aggionamento GG 27 08 14