Servizi

Immagine

Agricoltura e alimentazione

La Provincia di Milano fornisce assistenza alle aziende agricole del territorio, concedendo contributi e rilasciando le necessarie autorizzazioni in ambito paesistico e forestale. Incentiva gli interventi per creare boschi, adottare forme di agricoltura e di allevamento eco compatibili, migliorare la qualità dei prodotti zootecnici attraverso la tutela della sanità e del benessere degli animali allevati.
 
Immagine

Ambiente

La Provincia di Milano svolge molteplici funzioni in materia di tutela e valorizzazione dell'ambiente, di difesa del suolo, di protezione della flora e della fauna, di salvaguardia e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche, di controllo dei livelli di inquinamento (atmosferico, idrico, acustico, da rifiuti) e di organizzazione dello smaltimento dei rifiuti.
 
Immagine

Attività istituzionali

La Provincia di Milano offre le informazioni necessarie a illustrare le attività e il funzionamento dell'ente, per assicurare la trasparenza e il diritto di accesso. Per garantire questi servizi si avvale, accanto agli strumenti tradizionali, di sistemi di comunicazione integrata.
 
Immagine

Cultura

La Provincia di Milano svolge numerose attività in campo culturale e per il tempo libero. Offre occasioni di socializzazione e organizza rassegne musicali e mostre d'arte. Sviluppa progetti per la promozione della lettura e per l'offerta di abbonamenti teatrali a prezzi agevolati.
 
Immagine

Economia e lavoro

La Provincia di Milano è attiva nel mondo dell'economia e del lavoro, impegnandosi nei settori dello sviluppo dell'occupazione e del sostegno alle attività produttive. In particolare la Provincia, attraverso le Agenzie Afol, offre servizi rivolti ai cittadini e alle aziende per agevolare l'incontro fra domanda e offerta di lavoro. Riguardo allo sviluppo delle attività economiche interviene a favore delle imprese medie, piccole e artigianali per aiutarle nell'innovazione tecnologica e per favorirne la capacità competitiva nei processi di internazionalizzazione.
 
Immagine

Finanziamenti e patrocini

La Provincia di Milano può concedere contributi ad Enti, Associazioni, Fondazioni ed altre organizzazioni (culturali, sportive, sociali, d'assistenza, ricreative), senza fini di lucro, costituite da almeno due anni, che operano sul territorio. Associazioni ed enti, senza fini di lucro, possono richiedere alla Provincia il riconoscimento, senza contributo in denaro, del valore e dell'interesse pubblico di un'iniziativa e quindi il patrocinio, cioè l'autorizzazione ad utilizzare nome e simbolo dell'ente.
 
Immagine

Formazione professionale

La Provincia di Milano programma percorsi di formazione professionale per giovani e adulti, valuta gli interventi formativi e rilascia autorizzazioni, gestisce gli esami, attribuisce le attestazione e le certificazioni finali. La Provincia svolge sul territorio azioni di formazione professionale a sostegno delle politiche attive del lavoro, delle politiche educative, dell'inclusione sociale e dello sviluppo locale.
 
Immagine

Politiche sociali

La Provincia di Milano è impegnata a svolgere il ruolo che le è proprio di Ente che sostiene i Comuni, singoli o associati, nell'organizzare e nell'erogare un sistema integrato di interventi e servizi sociali, capace di mettere in relazione i soggetti che operano sul territorio per sviluppare al meglio i servizi e adeguarli ai bisogni della popolazione.
 
Immagine

Scuola

La Provincia di Milano progetta e realizza nuovi centri scolastici per l'istruzione secondaria, cura la ristrutturazione e la manutenzione degli istituti esistenti. Organizza corsi di aggiornamento culturale per gli insegnanti delle scuole medie superiori a supporto dell'attività didattica. Promuove iniziative e progetti rivolti agli studenti ed alle scuole.
 
Immagine

Sport e Idroscalo

La Provincia di Milano realizza e sostiene iniziative in ambito sportivo, organizzate anche da Comuni, Enti e Associazioni. Svolge specifiche funzioni, in materia di caccia e pesca e gestisce l'Idroscalo.
 
Immagine

Territorio

La Provincia di Milano è impegnata in attività volte a favorire un equilibrato sviluppo del suo territorio, che rappresenta l'area di massima concentrazione insediativa e produttiva nazionale, e nello stesso tempo, di massima concentrazione di fattori di crisi ambientale. La Provincia cura la pianificazione delle risorse e degli interventi, lo studio e il controllo dei fattori di rischio ambientale, la tutela delle risorse naturali. Eroga contributi ai Comuni per iniziative di tutela e valorizzazione delle aree verdi e gestisce direttamente il Parco Agricolo Sud Milano in collaborazione con i Comuni che ne fanno parte.
 
Immagine

Trasporti e strade

La Provincia di Milano provvede alla gestione della viabilità di propria competenza e all'organizzazione del trasporto pubblico locale. L'Amministrazione è impegnata a migliorare le condizioni di sicurezza ed efficienza della rete viaria extraurbana, che comprende circa 1100 Km di strade provinciali e 400 ponti. Nell'ambito del trasporto pubblico extraurbano la Provincia svolge compiti di programmazione, pianificazione, organizzazione e concessione dell'esercizio delle autolinee.
 
Immagine

Turismo

La Provincia di Milano promuove lo sviluppo turistico del territorio, in collaborazione con i Comuni e gli operatori. Informa su luoghi e eventi a Milano e nel territorio. Svolge inoltre compiti di abilitazione, autorizzazione e vigilanza sugli operatori turistici.
 
Modulistica

Modulistica

Per utilizzare molti servizi della Provincia è necessario compilare specifici moduli.
E' possibile trovarli e scaricarli qui, con le indicazioni necessarie per compilarli.